“Guarire Dal Vaginismo In 21 Giorni è Possibile?”

Acquistando in prevendita, avrai la possibilità di avere il libro a soli 27€ anziché 47€

Ana Barros (autrice del libro La Personal Trainer della Vagina)

Soffri di dolori vaginali? Se la risposta è sì, sai già che qualcosa laggiù non funziona come dovrebbe e sta causando qualche disagio nella tua vita.
Sai la buona notizia?? oggi, conoscerai il vero motivo di questo dolore alla vagina, che a seconda della gravità, il disagio è sia fisico che emotivo, ma una soluzione esiste!

Possibili cause


Il dolore vaginale può verificarsi per diversi motivi e circostanze e potrebbe essere semplicemente il risultato dell’uso di abiti molto stretti, di un’allergia ai preservativi o ai saponi intimi o anche al materiale delle mutandine che hai indossato, che potrebbe causare un’allergia o una dermatite da contatto. .
Ciò accade perché alcuni indumenti intimi sono realizzati con materiali sintetici, il che rende difficile la respirazione della pelle e provoca prurito, irritazione e dolore nella vagina.
D’altra parte, quando il dolore vaginale è ricorrente e accompagnato da altri segni, può essere indicativo di infiammazioni o infezioni, nonché di cisti che possono alterare il sistema genitale femminile, con cambiamenti nella lubrificazione e persino malattie come il vaginismo.

Il dolore nella vagina può derivare da:

🌺Bassa libido
🌺Secchezza vaginale 
🌺Vulvodinia
🌺Vaginismo
🌺Infezioni ginecologiche o cistite

Trattamento del dolore vaginale 
Il trattamento può comportare la fisioterapia pelvica come gli esercizi di Kegel oppure il pompoarismo (Metodo Barros). Può comportare anche la terapia ormonale, farmaci ,l’uso di unguenti lubrificanti o un intervento chirurgico, a seconda del quadro clinico diagnosticato.

Sintomi e quando cercare aiuto

È fondamentale comprendere che la vagina stessa è un organo femminile formato da numerose terminazioni nervose e, pertanto, estremamente sensibile e delicato. 
Inoltre, quando avverti qualche disagio, dolore o sensibilità, significa che non tutto funziona come dovrebbe, motivo per cui è così importante un controllo periodico dal tuo ginecologo per mantenere aggiornata la tua salute.
Si consiglia di recarsi almeno una volta all’anno, e soprattutto in caso di dolore alla vagina, durante i rapporti sessuali o di fronte a uno qualsiasi di questi sintomi:

  • Dolore eccessivo nella zona pelvica;
  • Mestruazioni molto abbondanti o assenti;
  • Forti crampi mestruali;
  • Dolore durante i rapporti sessuali;
  • Cambiamenti ormonali causati dall’inizio dell’adolescenza;
  • Dolore e secrezione al seno;
  • Secrezione vaginale e/o cambiamento nel colore, nell’odore e nella consistenza delle secrezioni vaginali; 
  • Fertilità e infertilità;
  • Gravidanza;
  • Esami preventivi;
  • L’imene non completamente penetrato può causare dolore alla vagina;
  • Infiammazione da malattie sessualmente trasmissibili;
  • Infezione acuta come vaginite;
  • Secchezza vaginale;
  • Infezioni o altri problemi al sistema digestivo, in particolare all’intestino o alla vescica
  • Cisti sulle ovaie;

Le malattie più comuni legate al dolore nella vagina
Nonostante il dolore durante il sesso, il dolore vaginale è direttamente associato a una disfunzione fisica, esiste anche una causa emotiva legata al problema, che lascia i muscoli intimi pieni di noduli e tensioni. 
e perché questo accade? Il nostro corpo conserva memorie cellulari legate alle nostre emozioni. Ad esempio, quando siamo stressati o sopraffatti dalle attività quotidiane, le nostre spalle diventano tese e doloranti. Quando per qualche motivo sentiamo dolore durante il rapporto sessuale, il nostro corpo finisce per ritrarsi, scatenando malattie con cause emotive come: vaginismo e dispareunia.

🌺Vaginismo : a seconda del livello di vaginismo, il dolore e il disagio vaginale possono essere assurdi. Le cause sono emotive e possono generarsi a causa di traumi subiti nell’infanzia, abusi, relazioni dolorose che fanno manifestare nel corpo la causa psicomotoria. 
Al momento del rapporto, i pazienti contraggono i muscoli della vagina a tal punto da rendere la penetrazione del pene molto scomoda o addirittura impossibile.

🌺Dispareunia: è un altro termine importante di cui dovresti essere a conoscenza se avverti dolore nella vagina. Le cause della dispareunia sono diverse, come infezioni, atrofia, malformazioni, mancanza di lubrificazione, problemi urinari, intestinali e ginecologici e in questo caso non sono escluse cause emotive.
🌺 Vaginosi e vaginiti batteriche (STD): La vaginite e la vaginosi batterica sono tra le principali cause di perdite vaginali. Mentre la vaginite è un’infiammazione associata ad infezioni. La vaginosi è un’infezione causata dalla proliferazione di batteri nella flora vaginale.
I sintomi variano da donna a donna e, quando presenti, sono: perdite vaginali bianche o grigiastre e sottili, odore forte, dolore alla vagina, prurito o dolore alla vagina.

🌺Candidosi vaginale : La candidosi è un’infiammazione della vagina e della parte esterna della vulva, causata dal fungo Candida e le sue caratteristiche principali sono arrossamento e irritazione locale, con prurito irritante e molto intenso, seguito da secrezioni vaginali dense e a pezzi, simili a formaggio tipo ricotta . 
Anche il bruciore o il dolore vaginale sono comuni e possono essere accompagnati da disuria (minzione dolorosa) o dispareunia (dolore durante i rapporti). 

🌺Incontinenza urinaria 
Se si verificano perdite di urina, anche minime, si tratta già di incontinenza urinaria. E può verificarsi a causa di debolezza neurologica o muscolare. È proprio in quest’ultimo fattore che il pompoarismo ha i maggiori effetti, poiché rinforza la muscolatura che causa il problema.
Già durante la menopausa le donne possono avvertire una diminuzione degli estrogeni che può dare inizio all’indebolimento dei muscoli pelvici e dei tessuti connettivi. Questo ci rende più suscettibili alla diminuzione del tono, dell’elasticità e della flessibilità dei tessuti perineali.
Pertanto, rafforzare il perineo prima e durante questo periodo di transizione può aiutare non solo a garantire comfort e sesso piacevole per gli anni a venire, ma anche a ridurre al minimo le possibilità di incontinenza urinaria.

🌺Vulvodinia: La vulvodinia, nota anche come vestibolite vulvare, è una situazione caratterizzata da dolore cronico e/o fastidio nella regione vulvare della donna che dura per almeno tre mesi. Le donne affette da vulvodinia avvertono arrossamento e sensazione di bruciore nella regione genitale.

Benefici del Metodo Barros (Pompoarismo )

Il pompoarismo fa lavorare efficacemente la muscolatura vaginale e apporta benefici come la prevenzione e il trattamento del dolore vaginale e delle malattie genitali e uterine. Oltre ad aumentare la libido e il piacere sessuale.
La cosa bella è che le donne di tutte le età possono praticare.

Il scopo degli esercizi di pompoarismo è migliorare la tua salute intima, alleviare i crampi, regolarizzare il ciclo mestruale, porre fine ai crampi mestruali, gli esercizi di pompoarismo ti aiutano anche a ridurre l’incidenza delle infezioni urinarie, che è considerato un grande cattivo quando si tratta di dolore alla vagina.
Il trattamento del dolore vaginale dipenderà molto dalla causa del dolore e solo la diagnosi di uno specialista potrà confermare la causa e indicare il trattamento migliore.
In genere lo specialista prescriverà un medicinale quando il dolore vaginale è causato da malattie più comuni con antinfiammatori, antibiotici o altri specifici per ogni situazione. 
Nei casi più gravi dovrà valutare la cura migliore. E, se non esiste una malattia specifica come causa principale del dolore vaginale, lo specialista ti guiderà verso un cambiamento di abitudini, che può eliminare il dolore vaginale e prevenirne il ripetersi, come la pratica del pompoarismo femminile .

Il pompoarismo è il modo migliore per le donne di superare i problemi dell’orgasmo, riducendo il dolore vaginale al momento della penetrazione causato dal vaginismo e dalla dispareunia, consentendo orgasmi multipli, ritardando l’eiaculazione del partner con i movimenti che solo chi si allena quotidianamente sanno come fare.
I benefici sono davvero innumerevoli: la pratica riduce le coliche e i periodi mestruali, attenua i sintomi della menopausa, aiuta le donne incinte a prepararsi al parto e aiuta il recupero postpartum, migliora la funzionalità intestinale, cura l’incontinenza urinaria, combatte la flaccidità vaginale . 

Il DOLORE NON È NORMALE E VA CURATO

Vuoi sapere di più ? Prenota mio libro La Personal Trainer Della Vagina