“Guarire Dal Vaginismo In 21 Giorni è Possibile?”

Acquistando in prevendita, avrai la possibilità di avere il libro a soli 27€ anziché 47€

Avere una vita sessuale attiva è meraviglioso vero?

Lo sapevi che anche questo richiede un po’ di attenzione? Quindi dai un’occhiata ai miei consigli per evitare l’infezioni del tratto urinario dopo il sesso.

Infezione del tratto urinario

   L’infezione del tratto urinario colpisce gli organi del sistema urinario tra cui la vescica e uretra. I casi considerati più gravi colpiscono anche i reni.
   Questa condizione è causata dalla presenza anormale di agenti patogeni.   
   Questo tipo di infezione ha diverse cause, essendo più comune nelle donne che negli uomini, a causa di alcuni fattori, tra cui l'anatomia femminile che è più incline allo sviluppo di questa infezione. 

   L'infezione delle vie urinarie ha altri nomi, a seconda dell'organo interessato,

❌nel caso di vescica : cistite
❌uretra: uretrite
❌ reni: pielonefrite.

Cause di infezione delle vie urinarie

Ci sono diverse cause per questa condizione, inclusa l’infezione del tratto urinario dopo il sesso. Le cause più comuni di infezione del tratto urinario sono:

🌺anatomia femminile

   L'anatomia femminile favorisce questa condizione, indipendentemente dal fatto che l'infezione del tratto urinario sia dopo il sesso o meno. L'uretra femminile è corta, circa 5 cm. Con ciò, è vicina alla regione in cui di solito si trovano i batteri, favorendo le infezioni nel sistema urinario, poiché i batteri possono facilmente raggiungere la vescica, causando l'infezione. 

🌺Menopausa

  La menopausa può anche essere una causa di infezione del tratto urinario, con la diminuzione degli estrogeni, le donne hanno maggiori probabilità di avere un'infezione del tratto urinario dopo il sesso o in altre situazioni a causa della menopausa.
  I cambiamenti nella regione intima femminile causati dalla menopausa facilitano anche l'insorgenza di infezioni urinarie. 



🌺Rapporti sessuali 

    Anche l'infezione del tratto urinario dopo il sesso è comune, ma con un po' di attenzione è possibile evitare questo problema, che si verifica a causa della introduzione di batteri nella vagina da parte del pene durante la penetrazione.        Questo tipo di infezione del tratto urinario è anche noto come "cistite da luna di miele".
   Anche le attività sessuali con penetrazione anale e poi vaginale sono causa di contaminazione da batteri intestinali che possono causare infezioni urinarie.


🌺Di madre a figlia

    Quando la madre ha infezioni ricorrenti del tratto urinario, la figlia ha un'alta probabilità di affrontare la stessa condizione per tutta la vita.  



🌺Uso dei pannolini

    Molte persone anziane o con problemi di salute e usano i pannoloni. E l'uso dei pannolini è anche una delle cause dell'infezione urinaria. Il pannolone può causare il problema a causa  dell'umidità dovuta all'urina, aumentando la proliferazione dei batteri.



🌺Poca assunzione di acqua

    L'assunzione di acqua è un'abitudine quotidiana necessaria per mantenere la salute generale del corpo. Ingerendo poca acqua, può insorgere un'infezione urinaria. 


🌺Cattive abitudini di vita

    Alcune cattive abitudini, oltre ad essere dannose per la salute, sono anche fattori di rischio per le infezioni urinarie. La mancanza di una corretta igiene , trattenendo l'urina per lungo tempo, tra gli altri, sono anche le cause dell'infezione urinaria. 

Quali sono i sintomi dell’infezione del tratto urinario

    L'infezione delle vie urinarie ha sintomi tipici, ma non tutti sono sempre presenti. I sintomi più comuni di infezione del tratto urinario:

                     🌺Dolore pelvico🌺

    Il dolore pelvico è uno dei sintomi dell'infezione delle vie urinarie dopo il rapporto sessuale, ed è spesso molto spiacevole e doloroso, la sua intensità può variare a seconda della donna e della gravità dell'infezione. 

Questo sintomo può presentarsi con un dolore che inizia nella parte inferiore dell’addome e si estende alla regione intima. Oltre all’infezione urinaria, questo sintomo è associato anche ad altre malattie, come quelle ginecologiche e persino intestinali.

               🌺Aumento della voglia di urinare🌺

Un'altra caratteristica è un sintomo molto comune durante un'infezione del tratto urinario, è il frequente bisogno di urinare. Questo sintomo è solitamente accompagnato da altri, in caso di infezione del sistema urinario, come la disuria (minzione dolorosa), il desiderio di urinare frequentemente.  
In alcuni casi c'è anche una diminuzione del volume delle urine, nonostante il frequente bisogno di andare in bagno. Questo sintomo è comune anche nelle infezioni del tratto urinario dopo il sesso. 


                🌺Dolore durante la minzione 🌺

    Il dolore durante la minzione è uno dei disturbi più frequenti nelle infezioni del tratto urinario. Anche così, questo dolore non è sempre causato da un'infezione, poiché ci sono altre malattie che causano dolore durante la minzione. 
Se è accompagnato da altri sintomi comuni di infezione del sistema urinario, è probabile che confermi la presenza di un'infezione in un organo come la vescica, l'uretra o i reni. Ancora di più se questo dolore persiste per più di 3 giorni.   

                  🌺Sanguinamento nelle urine🌺

    Un sintomo che può verificarsi durante l'infezione del tratto urinario dopo il sesso o per un'altra causa è il sanguinamento nelle urine. Sebbene questo sintomo non sia sempre presente, alcune persone possono avere urine sanguinanti. 
Il sangue nelle urine può essere associato ad altre malattie o condizioni, tuttavia, nei casi di infezione del tratto urinario, questo sintomo è solitamente presente con altri, come il dolore durante la minzione e il frequente bisogno di urinare. 



       Dopo tutto, quali sono le precauzioni per evitare l'infezione delle vie urinarie dopo il sesso? 

❣️Urinare dopo il rapporto
    Chi pensa che solo alcuni tipi di sesso causino infezioni alle vie urinarie si sbaglia. Il mito secondo cui solo il sesso orale o anale causa questo problema non è vero, poiché anche il sesso vaginale può causare infezioni del tratto urinario. 
Inoltre, questo problema non è sempre associato alle malattie sessualmente trasmissibili, sebbene alcuni causino dolore durante la minzione , l'infezione urinaria può insorgere dopo il sesso, anche con un partner sicuro. In questo caso è sempre consigliato l'uso del preservativo e le abitudini igieniche. 
Pertanto, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare l'infezione nel sistema urinario. 
Una cura per evitare l'infezione del tratto urinario dopo il sesso è urinare sempre dopo il rapporto. In questo modo è possibile eliminare i batteri che rimangono nell'uretra a causa del sesso. Anche il pH delle urine è acido, il che facilita l'eliminazione dei batteri. 
Quindi prendi l'abitudine di andare in bagno a urinare alla fine di ogni rapporto sessuale. Pertanto, oltre ad alleviare la voglia di urinare, ti proteggi comunque dal fastidio di avere un'infezione. 
 
❣️Eseguire una corretta igiene intima, ma su questo le mie pompoariste sono già super preparate poiché la cura e igiene della farfallina è stato il tema di una delle nostre zoom di gruppo ❣️

Articolo di Ana Barros autrice del libro La Personal Trainer della Vagina

Dal Vaginismo al Multi Orgasmo in 21 Giorni

Prenota il libro: https://personaltrainervagina.com/

🌺Mail: anabarros@personaltrainervagina.com

🌺YouTube : https://youtube.com/@Metodobarros

🌺Gruppo Telegram : La Personal Trainer della Vagina https://t.me/+dSDiZQYu85JlZTVk

🌺Facebook https://m.facebook.com/groups/305752205400954/?ref=share

🌺TikTok: https://www.tiktok.com/@anabarros.personal?_t=8e79XfQyE26&_r=1

🌺Instangram : https://instagram.com/ana_barros_personal?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==